Calori & Maillard – Causerie – conversazione
- Quando:
- Dove:Negozio Gavina
Via Altabella, 23
Bologna (IT)

Durante la quinta edizione di ART CITY Bologna, in programma dal 27 al 29 gennaio 2017, Paradisoterrestre ha collaborato al progetto espositivo Causerie – conversazione delle giovani artiste Calori & Maillard, presentando un’opera in omaggio a Carlo Scarpa nell’ex spazio Gavina di via Altabella 23. L’opera, intitolata Altabella 23 – Portare acqua al mare, è disegnata dal duo Calori & Maillard in esclusiva per Paradisoterrestre e viene proposta come una serie limitata divasi di vetro di Murano in riferimento all’architettura del negozio Gavina, progettato nel 1961 dall’architetto veneziano Carlo Scarpa.
Il vaso ripropone infatti l’elemento architettonico a doppio cerchio, ricorrente sia nelle aperture della facciata, sia nei dettagli di una delle colonne. I colori blu cobalto, ocra e verde richiamano i toni scelti da Scarpa all’interno dello spazio. Il vetro di Murano è la denominazione che caratterizza i vetri artistici lavorati in Italia, per questo motivo i vasi in omaggio a Scarpa sono prodotti appositamente dal Maestro Vetraio di Murano Simone Cenedese.
Il progetto espositivo Causerie – conversazione di Calori & Maillard è stato promosso dall’Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Paradisoterrestre partecipa al progetto delle giovani artiste Calori & Maillard intitolato “Causerie – conversazione” per Art City Bologna 2017.