Man Ray
Figura emblematica per lo sviluppo delle avanguardie dadaiste e surrealiste sia in Europa che in America, Man Ray è considerato uno degli artisti più significativi del XX secolo.
Tra i più versatili e creativi artisti del Novecento, Man Ray (1890 – 1976) - fu uno dei più radicali e poliedrici rappresentanti del dadaismo e del surrealismo. Nato a Philadelphia nel 1890, frequentò il Greenwich Village all’epoca delle avanguardie, a seguito dell’Armory Show di New York del 1913; Parigi negli anni Venti e Trenta, dove giocò un ruolo chiave nei Movimenti Dada e Surrealista; la Hollywood degli anni Quaranta, dove si unì agli altri rifugiati di guerra europei; e infine di nuovo Parigi fino alla morte nel 1976.
Man Ray incontrò Dino Gavina a Parigi. All’inizio l’incontro fu teso perché Man Ray pensava di avere di fronte un giornalista o un critico. Poi la sua aggressività si trasformò in gentilezza appena si rese conto che non chiedeva altro che conoscerlo. Dal corridoio passarono allo studio, e rimasero ore insieme. In quel preciso momento nacque una straordinaria amicizia e un sodalizio che li unì per tutta la vita.
Prodotti correlati