Paradisoterrestre temporary – DUNE
- Quando:
- Dove:Via Marchesana angolo Via De’ Musei
Bologna
Paradisoterrestre presenta DUNE, un allestimento temporaneo all’interno dell’ex store L’Inde Le Palais a Bologna che anticipa la partecipazione ad Arte Fiera 2025 e si protrarrà fino alla conclusione della stessa.
L’installazione, visibile dalle vetrine, è ispirata all’omonima saga e vede gli oggetti parte del catalogo e della collezione storica di Paradisoterrestre ambientati in una scenografia cinematografica, un desertico villaggio primitivo contaminato da elementi futuristici e da suggestioni surrealiste, un contesto dalla cronologia indefinita e dall’atmosfera sospesa.
Tra le opere in mostra: le sedute in bronzo Eureka, Margarita e Sacco Alato e alcune ceramiche dell’artista Roberto Matta, Scudo Magico dell’architetto Tobia Scarpa, Fausto dello scultore Novello Finotti, i Fiori Futuristi di Giacomo Balla ed Elmo dell’architetto giapponese Kazuhide Takahama.
L’allestimento è realizzato in collaborazione con O2 Farm, azienda specializzata in scenografie naturali per spazi pubblici e privati.
O2 Farm è il frutto di anni nel mondo degli allestimenti verdi, di studi e di ricerche legate al lavoro come allestitori, per portare idee sempre più innovative all’interno di posti in cui la natura non è presente. Ogni allestimento è ricco di atmosfere, colori, profumi, luci e forme che mutano creando uno spettacolo unico ogni volta.