MDW 2023 | KOSTADINOV TAKAHAMA @ Flash Art HQ

  • Quando:
  • Dove:Flash Art HQ
    Via Farini, 68
    Milano
Naeko collection special edition KK

Paradisoterrestre è felice di annunciare la collaborazione con il designer Kiko Kostadinov. Reinterpretando pezzi chiave dell'iconica collezione Naeko di Kazuhide Takahama (1930-2010), Kostadinov dà nuova vita a una selezione di oggetti, parte della significativa produzione dell’architetto giapponese.

Milano Design Week 2023

19 – 20 – 21 aprile, dalle 12.00 alle 18.00

 

La riedizione della lampada da soffitto Naeko – ora nel catalogo Paradisoterrestre – è il fulcro della collaborazione. Disegnata da Kazuhide Takahama per l’imprenditore bolognese Dino Gavina (1922-2007) nel 1984, la lampada prende il nome dalla moglie dell’architetto, Naeko. Partendo dagli schizzi preparatori originali di Takahama, Kostadinov la rielabora attraverso la propria cifra stilistica. Nel solco della tradizione del suo creatore, Kostadinov trae ispirazione dalla sua futura moglie Deanna Fanning e dai motivi utilizzati nella collezione/progetto di laurea, di Deanna e Laura, sua sorella e partner creativa.

Completano la collaborazione il divano e la poltrona Naeko, presenti nel catalogo Paradisoterrestre dal 2017. Il divano è il primo oggetto di design creato da Takahama per Gavina. I due si conobbero nel 1957, quando l’architetto si trovava in Italia per allestire il padiglione giapponese alla XI Triennale di Milano: l’inizio di un’amicizia e di un sodalizio destinati a durare per tutta la loro vita. La prima versione del Naeko, un daily-bed dallo schienale completamente ribaltabile, fu prodotta in metallo dalla Gavina spa. Riscosse subito un tale successo che nel 1958 ne venne realizzata una seconda versione in legno, esclusivamente ad uso divano con schienale fisso, accompagnata da una poltrona. Ancora una volta Kostadinov fa riferimento alla collezione di Deanna e Laura rivestendo divano e poltrona con tessuti che rispecchiano i pattern utilizzati dalle sorelle, quadri e righe dalle tinte forti.

Divano Naeko di Kazuhide Takahama Special Edition Kiko Kostadinov

Poltrona Naeko di Kazuhide Takahama Special Edition Kiko Kostadinov

L’inconfondibile estetica di Kostadinov crea un connubio perfetto con le linee rigorose tipiche di Takahama. Gli oggetti che ne derivano omaggiano l’opera dell’architetto giapponese e al tempo stesso si caratterizzano per la loro contemporaneità, eterni e attuali. Questa inedita collaborazione sarà presentata in anteprima durante la Milano Design Week 2023, nella sede di Flash Art, una delle principali riviste e case editrici d’arte, nel contesto di una più ampia esposizione della produzione creativa di Kiko Kostadinov.

 

KIKO KOSTADINOV

Kiko Kostadinov è menswear designer dell’acclamato brand omonimo. Le sue collezioni, regolarmente presentate durante la Fashion Week a Parigi, si concentrano sul taglio innovativo dei modelli, sull’attenzione ai dettagli e sulla costruzione intricata degli indumenti, con l’obiettivo di sfidare l’estetica maschile contemporanea. Parallelamente al suo impegno nel mondo della moda, Kostadinov ha esposto in mostre personali presso Jeffrey Stark, New York (2022); Morán Morán, Los Angeles (2019); e ha collaborato con vanillajellaba, a cura di Hans-Ulrich Obrist, Serpentine Pavilion, Londra, (2019).

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni su prodotti, news ed eventi di Paradisoterrestre